WEDDING PHOTOGRAPHY: LA FOTOGRAFIA DEL VOSTRO GIORNO PIÙ BELLO

Maggio è il mese dei matrimoni, noi lo sappiamo bene, quindi quale momento migliore per raccontare un po’ più da vicino questo meraviglioso evento? Abbiamo preparato tre articoli che scandaglieranno in lungo e in largo vari argomenti legati al mondo della wedding photography.

Questa settimana partiamo con una panoramica generale per capire quando e quanto prima occorre muoversi nella scelta del fotografo, quali sono le tipologie di servizi che offriamo ai nostri sposi e quali tendenze vanno per la maggiore.

 

TEMPISTICHE

Una volta presa l’importante decisione di sposarsi, il passo successivo comprende un altro trittico di decisioni immediate: chiesa o location per la cerimonia civile, location per i festeggiamenti e ovviamente il fotografo. Muoversi in anticipo è sempre un consiglio valido: soprattutto se la data del matrimonio è in uno dei periodi cosiddetti caldi come i mesi di  maggio, giugno e settembre. Nel corso negli anni ci è capitato di essere chiamati anche con poco preavviso ma il consiglio che vi possiamo dare è sicuramente quello di giocare d’anticipo!

TIPOLOGIE DI PACCHETTI

Una volta scelto il fotografo, il passo successivo è scegliere che tipo di pacchetto è più adatto a voi.

Il pacchetto base, che prevede il servizio fotografico durante la cerimonia, parte dai 450 €: è possibile poi includere anche altri momenti della giornata. Spesso vengono ripresi i preparativi di entrambi o di uno dei due sposi, insieme a familiari e amici più stretti: alcuni sposi inseriscono anche il taglio della torta, che solitamente avviene prima dell’inizio dei festeggiamenti, mentre il pacchetto completo prevede la presenza del fotografo durante tutta la giornata, cominciando dai preparativi e finendo con i festeggiamenti.

In questo caso è possibile anche allestire un photo booth per permettere agli invitati di avere un ricordo tangibile della giornata: può essere realizzato con diverse scenografie, usando accessori e gadget spiritosi (detti in gergo props), cornici e polaroid, maschere e oggetti di vario tipo.  Le foto scattate saranno in duplice copia: una potrà essere portata a casa dagli invitati, l’altra rimarrà agli sposi.

Per quanto riguarda gli album di nozze è possibile personalizzarli al 100% in base alle esigenze della coppia: da quelli più classici ai più moderni, fino alla creazione di libri gemelli, album di dimensioni ridotte per i genitori degli sposi o testimoni, concepiti apposta per lascia testimonianza concreta di un evento unico.

TENDENZE

Le tendenze di questo periodo in fatto di matrimoni riguardano principalmente le bomboniere e il tema dell’eco sostenibilità. È decisamente passata di moda l’idea della bomboniera classica mentre sempre di più vengono scelte alternative green come piante di erbe aromatizzate e piante grasse, enogastronomiche come miele, vino, tisane, confetture o solidali per fare del bene nel giorno più bello.

Il tema della sostenibilità ambientale è sempre più d’attualità, finalmente oseremmo dire, e ovviamente questo si ripercuote anche nelle scelte wedding: fiori finti in alternativa a quelli veri oppure fiori a km 0, abiti confezionati con tessuti naturali e fedi di aziende orafe che si impegnano ad utilizzare solo filiere etiche per l’acquisto di oro e diamanti, sono solo alcuni degli elementi di un matrimonio che ha a cuore l’ambiente.

Questa panoramica generale sul matrimoni non poteva concludersi però senza alcuni flop: gli imprevisti sono all’ordine del giorno purtroppo, ma scegliere con attenzione location, abiti e le persone che lavoreranno per rendere unico il vostro giorno più bello, è di fondamentale importanza per non incorrere in situazioni spiacevoli.

Ecco alcuni degli episodi che ci hanno raccontato in questi anni amici e clienti: abito da sposa di qualità non eccelsa che cede durante i festeggiamenti, location decisamente troppo affollate con anche quattro matrimoni insieme, truccatori e parrucchieri in ritardo che impediscono alla sposa di avere foto durante i preparativi e musicisti poco coinvolgenti.

 

Ora che avete tutti questi suggerimenti non vi resta che partire con l'organizzazione del vostro giorno più bello!

 

Per ogni informazioni sui nostri corsi non esitate a contattarci!

info@marcorosamarin.com

011/19.88.7471

Scrivi commento

Commenti: 0